Emporio dei Pensieri
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ri-pensare l'attaccamento

Andare in basso

Ri-pensare l'attaccamento Empty Ri-pensare l'attaccamento

Messaggio Da Admin Mar Feb 19, 2019 6:34 pm

La teoria dell’attaccamento è diventata omnicomprensiva e si tende ad utilizzarla per spiegare praticamente tutta la psicopatologia e moltissimi degli interventi psicoterapeutici e, quando una teoria spiega tutto, ci sono dei problemi.

Nel corso degli anni è stata arricchita e resa sempre più complessa è però un prodotto del suo tempo: è centrata sulla mentalizzazione e sul linguaggio. Nel corso di questi anni molto è cambiata la struttura della famiglia e il contesto sociale, nella clinica si sono aperti scenari mutevoli con le problematiche legate all’immigrazione, all’intervento nelle situazioni oncologiche e nell’autismo. Infine, il contributo delle neuroscienze sulla intersoggettività e l’epigenetica.

Questi sono alcuni temi che sono stati messi in evidenza nelle nostre discussioni e che vorremo iniziare a “pensare assieme a te”. Per questo ti chiediamo di renderti parte attiva iscrivendoti al gruppo di descrizione del forum di tuo interesse ed iniziare da subito ad entrare nello spirito di questo seminario, costruire assieme a noi un pensiero comune su tali tematiche. Laddove desiderassi proporre altri ambiti e temi di discussione inerenti al tema potrai farlo previo invio al moderatore del forum di una specifica tua richiesta.

Admin
Admin

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.02.19

https://emporiodeipensieri.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.